La nuova Audi RS3 mantiene il cinque cilindri turbo a benzina da 400 cavalli, ma grazie a un sofisticato sistema di trazione integrale è al tempo stesso sicura e molto divertente tra le curve.
A due anni dal debutto dell’ultima generazione dell’Audi A3, è arrivata sul mercato la sua versione più veloce ed estrema, la RS3. Tutta nuova, sia dentro che fuori, rispetto alla passata generazione ne riprende l’impostazione meccanica di base con un potente motore a cinque cilindri, la trazione integrale e un veloce cambio robotizzato doppia frizione a sette rapporti. Anche i cavalli sono gli stessi, 400, ma le novità di questa Audi RS3 sono molte di più di quanto la scheda tecnica possa raccontare. A partire proprio dal motore, il famoso 2.5 a 5 cilindri, ancora privo di alcuna forma di elettrificazione, ma aderente alle più recenti normative antinquinamento e più “pieno” nell’erogazione: la potenza massima arriva prima (5600 giri contro 5850 giri), mentre la coppia di 500 Nm è cresciuta di 20 Nm rispetto al passato ed è disponibile tra i 2250 e i 5600 giri.
La spinta è sempre molto forte, ma questo motore dà il meglio di sé nella parte alta del contagiri quando la grande turbina tradizionale è alla massima pressione. Davvero piacevole e originale il suono, nonostante la presenza del filtro antiparticolato nell’impianto di scarico ne abbassi notevolmente il volume anche nelle modalità più sportive. Tutta questa potenza permette all’Audi RS3 di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di raggiungere i 250 km/h di velocità massima, o i 290 km/h scegliendo il pacchetto opzionale RS Dynamic Plus (7.850 euro) che oltre a innalzare il limitatore di velocità, equipaggia la vettura dei dischi carboceramici anteriori da 380 mm (al posteriore rimangono dischi e pinze tradizionali) e gli ammortizzatori a controllo elettronico. Non vi resta che venire a scoprirla…
Possibilità di finanziamento in sede.
Per info
Cell 346.8137043
Tel. 0999420505
Foscherini Auto
Lungomare Vittorio Emanuele III n.28/b
TARANTO cap 74123